Un sostegno per chi soffre di mal di testa
Header

Sondaggio nuova classificazione ICD-11 e del dolore cronico

July 28th, 2019 | Posted by Annalisa in Associazione Cefalea Ticino | Eventi | News

Cari membri,

Il 25 maggio, l’Assemblea mondiale della sanità, che è l’organo di governo dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha approvato la nuova versione della Classificazione internazionale delle malattie (ICD-11). Ciò significa che, a partire dal 2022, entreranno in vigore le nuove diagnosi.

Cosa c’è di nuovo nell’ICD-11? Per la prima volta, l’ICD-11 contiene la classificazione dedicata al dolore cronico. Questa nuova classificazione fornisce diagnosi specifiche del dolore. La classificazione è stata sviluppata da una task force internazionale di specialisti del dolore dall’ Associazione Internazionale per lo studio del dolore (IASP).

Perché è così importante? L’ICD è importante per una serie di cose, per esempio, diagnosi, scelta del trattamento, ricerca, decisioni politiche e rimborsi sanitari. Si spera che la nuova classificazione del dolore cronico migliorerà l’accesso a un adeguato trattamento del dolore, motivare
i ricercatori per scoprire di più sul dolore cronico e facilitare la conversazione sul dolore cronico. Inoltre, la classificazione ICD-11 del dolore cronico renderà più visibile il dolore cronico.

Come potete aiutarci? Siamo molto interessati a sapere con cosa pensano i pazienti con dolore cronico di questa nuova classificazione ICD-11 del dolore cronico.
Pertanto, un gruppo di ricerca presso l’Università di Marburg (Germania) conduce un sondaggio sui pazienti. I pazienti che hanno avuto un dolore cronico per 3 mesi o più possono partecipare al sondaggio. Il sondaggio è approvato dalla Pain Alliance Europe (PAE).
La partecipazione dura circa 15 minuti.

I dati vengono raccolti in forma anonima. Tutte le domande sono in inglese. Il sondaggio include un breve video che offre una panoramica della nuova classificazione.
Il sondaggio sarà online fino alla fine di luglio, quindi ci resta solo una settimana.

Qui il Link al sondaggio

Chi siamo? Il sondaggio è condotto da un gruppo di ricerca dell’Università di Marburg, in Germania. La dott.ssa Antonia Barke e io siamo gli investigatori. Se avete domande in merito al sondaggio o al nuovo ICD-11 classificazione del dolore cronico, per favore contattami
(Beatrice.korwisi@staff.uni-marburg.de).

Grazie per il vostro aiuto in questo importante progetto! Apprezziamo i vostri sforzi e l’assistenza nella condivisione del sondaggio. La prospettiva dei pazienti sulle nuove diagnosi del dolore cronico è molto importante per noi.

In caso di domande o dubbi in merito a questo sondaggio, per favore contattare gli investigatori dell’Università di Marburg, Germania:
Beatrice Korwisi, M. Sc.
Psicologia clinica e psicoterapia
Università di Marburg
Gutenbergstr. 18
35032 Marburg, Germania
Telefono: + 49- (0) 6241-2824048
E-mail: beatrice.korwisi@staff.uni-marburg.de

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 Both comments and pings are currently closed.